05/10/2022 – 11:54 Consegnata al Prof.ing. Renato Iovino la tessera di socio onorario dell’Associazione Ingegneri Indipendenti di Napoli.

Il presidente dell’AIIN, ing. Nicola Basile,  insieme all’intero direttivo dell’Associazione: il vice presidente Prof. ing. Vincenzo Piantadosi, il segretario ing. Domenico Di Girolamo, il tesoriere consigliere ing. Gennaro Chianese, i Consiglieri: ing. Daniele Zona, ing. Giuseppe Catapano, ing.  Nunzio Bracale, consegnano la tessera di socio d’onore al Prof. ing. Renato Iovino, oggi professore straordinario di ArchitetturaTecnica nell’Università Telematica Pegaso è stato professore ordinario di Architettura Tecnica nell’Università degli Studi di Napoli Federico II fino a novembre 2013.

Nel corso dell’attività di ricerca ha pubblicato, da solo o in collaborazione, molteplici libri e studi monografici. Accanto

all’attività di ricerca, svolge diversificate attività complementari: partecipa a convegni, nazionali ed internazionali;

organizza convegni, incontri e mostre. Al Prof. Iovino è stata consegnata la tessera di Socio Onorario, la tessera del CRAL Nazionale; una copia dello statuto e dell’atto costitutivo; la delibera di nomina e il cartello rivendicativo dell’Associazione con il programma dell’anno “2022-2025”. Il titolo di Socio Onorario è assegnato a persone che si sono distinte per particolari meriti connessi alle finalità dell’Associazione. La cerimonia di consegna è avvenuta ieri martedì 4 ottobre u.s. presso l’Hotel Ristorante “La Lanterna” nella sala “Villa Maria ricevimenti” in corso Europa di Villaricca (Napoli). Il Presidente Basile con orgoglio ha esclamato: “si aggiunge un altro petalo al corollario onorifico dell’ Associazione”.  La cerimonia è stata anche occasione, per poter parlare delle nuove idee e progetti a cui si sta lavorando dopo l’emergenza Covid-19. L’Associazione Ingegneri Indipendenti di Napoli nasce senza fini di lucro, libera, apartitica e apolitica. È costituita a favore degli Ingegneri di Napoli, con lo scopo di promuovere all’esterno l’attività, l’immagine ed il ruolo sociale della categoria. Essa ha inoltre lo scopo di acquisire, elaborare e trasmettere informazioni in materia tecnica, al fine di coadiuvare l’attività dei professionisti iscritti all’Ordine degli Ingegneri. La nostra Associazione vuole essere pertanto in primis un centro di diffusione e di scambio di nuove idee fra operatori dei vari settori professionali  e attraverso gli eventi che organizza si propone di creare una rete di connessione fra le persone che sono alla ricerca di un significato più profondo della professione di Ingegnere. Uno strumento che, basandosi su uno statuto e un regolamento ha nel suo DNA la valorizzazione e la promozione dell’esercizio della professione, in qualsiasi forma esercitata, secondo principi di etica e deontologia professionale. In estrema sintesi, l’ottica deontologica verrà applicata in tutte le attività che l’Associazione effettuerà: nella promozione e nell’attuazione di ogni iniziativa diretta alla formazione, perfezionamento ed aggiornamento professionale, anche perché è chiaro a tutti che l’autorevolezza e la credibilità di una professione, passando attraverso l’operato dei singoli professionisti, non può che basarsi sulla correttezza, tecnica e morale, degli atti professionali. E’ questa visione della necessità di autorevolezza e di riferimento che ha spinto e spingerà gli Ingegneri a diventare riferimento, tecnico e scientifico, sia per i singoli cittadini che per le istituzioni.

Ed è proprio questa visione che, essendo una sfida al miglioramento, è una necessità ineludibile per la nostra società, napoletana e italiana, ma è, soprattutto, una visione chiara e distinta del futuro della nostra professione.